WHATSAPP
+39 329 949 1977
Così piccole eppure così ricche di antocianine.
Dal greco anthos: fiore e kyanos: blu, le antocianine sono dei composti che pigmentano frutti e fiori e se ne conoscono almeno cinquecento tipi.
Nelle ciliege si trovano principalmente tre tipi di antocianine che forniscono alle ciliege il caratteristico colore scarlatto. Oltre ad essere responsabili del magnifico colore di questi frutti sono ottime anche per la nostra salute.
Hanno infatti un forte potere antiossidante e ci proteggono dai radicali liberi.
Non sono però gli unici antiossidanti presenti. Insieme a flavonoidi e polifenoli, composti con un elevato potere antinfiammatorio, cooperano nel nostro organismo agendo a livello del cuore e dei vasi sanguigni proteggendoci dalla fragilità capillare.
Le ciliege inoltre sono considerate così preziose per la nostra salute anche per il contenuto considerevole di potassio e vitamina C, il tutto in pochissime calorie dandogli il via libera per essere inserite nei regimi alimentari a basso tenore calorico.
Un'altra interessante caratteristica di questo frutto che possiamo gustare in questa stagione, è che la sostanza zuccherina che fornisce il sapore dolce alle ciliege è il sorbitolo, una molecola che il nostro organismo trasforma in monosaccaridi senza l'intervento dell'insulina. Questa preziosa caratteristica rende le ciliege adatte anche ai diabetici.
Studio in Via Cesare Battisti 15 (Adiac. Piazza Carità)
Per informazioni e prenotazioni:
Tel: +39 346 2341402
E- mail: francesca- altavilla@libero.it
Sito web: www.francescaaltavilla.it